3 maggio 1938: alla Stazione Ostiense di Roma, Adolf Hitler arriva per uno degli eventi più attesi dell’anno. E’ questa la prima data storica che Aldo Cazzullo racconta nella nuova stagione di “Una Giornata Particolare”, dal 9 ottobre ogni mercoledì alle 21:15 su La7.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit.
Segui il canale Teleblog.it e MagTv su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X
Insieme agli inviati nella storia Claudia Benassi e Raffaele di Placido, Cazzullo ci porta nel cuore di questo storico viaggio del Führer tra Roma, Napoli e Firenze, una visita di Stato orchestrata dal Duce del fascismo, Benito Mussolini.
Ad arricchire la puntata gli interventi degli ospiti: la storica Simona Colarizi, il giornalista Paolo Guzzanti, l’architetto Massimiliano Fuksas e lo storico Marco Mondini.
Ripercorrendo il viaggio del dittatore tedesco, Una Giornata Particolare entrerà dentro il Pantheon, la Galleria Borghese, Palazzo Pitti e il Foro Italico, emblema dell’architettura fascista. Il racconto terminerà proprio davanti all’obelisco del Foro Italico dedicato al Duce, che ancora oggi suscita dibattiti. Grazie all’intelligenza artificiale, le vittime della dittatura fascista verranno commemorate sostituendo “Mussolini Dux” con il nome di uno dei simboli dell’antifascismo: “Matteotti”.