Speciale 25 aprile – Mussolini il Capobanda, Aldo Cazzullo e Moni Ovadia raccontano la storia che non va dimenticata su La7

Mussolini e il ventennio, il fascismo e l’antifascismo, la guerra e la liberazione. Mercoledì 24 aprile alle 21.15 La7 dedica una serata evento agli ultimi giorni che sancirono la fine del regime fascista: Speciale 25 aprile – Mussolini il Capobanda. Alla vigilia della festa della liberazione, Aldo Cazzullo, accompagnato da Moni Ovadia, racconterà un pezzo della storia d’Italia che non deve essere dimenticato.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

Nella cornice del Teatro Gustavo Modena di Genova, lo spettacolo ispirato all’omonimo bestseller di Aldo Cazzullo. Una storia a due voci: Cazzullo narra e Moni Ovadia legge i testi del Duce e delle sue vittime, con musiche e canzoni dell’epoca eseguite magistralmente da Giovanna Famulari. Prima dell’immersione nel cuore del racconto, un incontro speciale per introdurre Gino Paoli, genovese doc che di quei giorni del Ventennio ha un ricordo ancora vivo.

La maggioranza degli italiani pensa che fino al 1938 Mussolini le abbia azzeccate quasi tutte fino all’”errore” dell’alleanza con Hitler, delle leggi razziali e della guerra. Cazzullo e Ovadia dimostreranno che non è così. Prima di allora Mussolini aveva preso e mantenuto il potere nel sangue, perseguitando oppositori e omosessuali. Aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio figlio e la donna che aveva amato. Aveva chiuso i libici in campi di concentramento, gasato gli abissini e bombardato gli spagnoli. E aver mandato soldati italiani a morire senza equipaggiamento in Russia, nel deserto e in Albania è stato un altro crimine contro il suo stesso popolo, prima ancora degli orrori della guerra civile.

Attraverso storie e parole, immagini e lettere, musica e canzoni, lo Speciale 25 aprile – Mussolini il capobanda farà capire perché dobbiamo vergognarci del fascismo ed essere orgogliosi dei resistenti che l’hanno combattuto.

Pubblicato da magtv

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it, mondotelefono.altervista.org, magtv.altervista.org. Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Ha collaborato con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *