Junior Tv, storia di un canale mito per ragazzi

Junior Tv é senza dubbio uno dei canali mito che proponeva negli anni 80 una ricca programmazione dedicata a bambini e ragazzi con tantissime serie tv e cartoni animati ma anche film e programmi di intrattenimento senza mai uscire fuori dal suo target di riferimento.

Oggi l’emittente cosi come la conosciamo e ricordiamo non esiste più ma esiste con il nome di Iunior Tv ed é fruibile esclusivamente via streaming tramite il download della app ufficiale che vi spiegheremo più avanti.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

Junior TV è stata una syndicationitaliana nazionale fondata da Danilo Orsini, che ha iniziato le trasmissioni il 18 febbraio 1985 ed è rimasta attiva fino al 2003. Trasmetteva tramite una rete di emittenti affiliate, con una copertura di circa l’85% del territorio nazionale, in tutte le regioni. Dal 1996 fino alla chiusura utilizzava ufficialmente il nome JTV.

I cartoni animati trasmessi erano in gran parte anime di produzione giapponese, affiancati ad altre produzioni occidentali; spesso si trattava di serie già andate in onda su altri canali regionali o nazionali, in particolare quelle dedicate ai robot (es. UFO Robot Goldrake), ma Junior TV ebbe anche il merito di trasmettere delle prime visioni assolute sul territorio italiano. Nel 1989, ad esempio, fu la prima emittente in Italia a proporre la serie Dragon Ball, all’epoca non ancora sottoposta a censure e con le sigle originali, in un primo blocco di 54 puntate.

Cos’é Iunior Tv?

Oggi dalle ceneri di Junior Tv é attivo già da tempo Iunior Tv, un canale televisivo che seguendo un pò la scia dello storico canale continua a proporre una programmazione dedicata ad un pubblico giovane e molto giovane. I programmi sono fruibili solo ed esclusivamente tramite player in streaming, del tutto gratuitamente sul sito ufficiale oppure scaricando la app ufficiale gratuita da store Android.

Nel giugno 2021, il canale è stato rilanciato otto anni dopo la perdita di autonomia che portò, nel 2003, Junior TV  a venire inglobata in Odeon TV. Con questo rilancio, che è stato accompagnato da cambiamenti nel logo, l’emittente ha visto modificato il proprio nome, trasformato in Iunior TV.

Il palinsesto è caratterizzato dalla presenza di diversi grandi classici dell’animazione giapponese, da Astro Robot contatto Ypsilon a Eureka Seven. Non mancano nella programmazione quotidiana anche programmi musicali e documentari.

Cos’era il Baby Show di Junior Tv?

Uno degli spazi cult che é rimasto nel cuore di molti spettatori dell’epoca oggi adulti nostalgici di quel tipo di televisione ormai scomparsa, era il quiz all’interno del contenitore quotidiano Baby Show, il quiz era condotto dal cartone animato con protagonista il simpaticissimo Cin Ciao Lin.

Il Baby Show era un contenitore che, oltre ai cartoni animati, proponeva giochi e rubriche di vario genere, analogamente a programmi simili quali Bim bum bam e Ciao Ciao.

Baby Show proponeva una serie di cartoni animati, giochi, quiz e rubriche quotidiane condotte da Jocelyn Hattab (un vero genio creativo in fatto di televisione), coadiuvato da alcuni personaggi animati della Staff Baby Records realizzati da Guido Manuli.

Pubblicato da magtv

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it, mondotelefono.altervista.org, magtv.altervista.org. Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Ha collaborato con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.