Festival di Sanremo, su RaiPlay ricordi e aneddoti della storia del festival grazie a Rai Teche

In occasione del settantaquattresimo Festival di Sanremo, Rai Teche ripropone su RaiPlay una ricca offerta di materiali d’archivio, a partire da venerdì 2 febbraio. 

Sulla piattaforma, oltre alla finale dell’edizione del Festival del 1964, saranno disponibili anche tre antologie dedicate ad altrettanti protagonisti della kermesse canora che festeggiano quest’anno anniversari importanti.

Mercoledì 7 febbraio Giorgia canterà sul palco dell’Ariston la sua “E poi” a trent’anni dalla prima esecuzione; giovedì 8 febbraio sarà la volta di Eros Ramazzotti, che nel 1984 aveva intonato “Terra promessa” conquistando la vittoria nella categoria “Nuove proposte”; durante la serata finale di sabato 10 febbraio si esibirà Gigliola Cinquetti col suo successo senza tempo “Non ho l’età”, che compie 60 anni.

In omaggio a questi tre grandi artisti del panorama musicale italiano, saranno pubblicate le antologie “Giorgia a Sanremo”(www.raiplay.it/programmi/giorgiaasanremo), “Eros Ramazzotti a Sanremo” (www.raiplay.it/programmi/erosramazzottiasanremo) e “Gigliola Cinquetti a Sanremo” (www.raiplay.it/programmi/gigliolacinquettiasanremo) per ripercorrono tutte le loro partecipazioni sanremesi. 

Sarà inoltre on-line la finale del quattordicesimo Festival di Sanremo, edizione condotta da Mike Bongiorno e Giuliana Lojodice e rimasta nella storia per molte ragioni: per la prima volta i concorrenti italiani si esibirono in coppia con cantanti stranieri, dunque fra coloro che calcarono il palco del Casinò di Sanremo si annoverarono personaggi del calibro di Paul Anka; per la prima volta, inoltre, alle case discografiche fu accordata la possibilità di scegliere il direttore d’orchestra, in modo tale da poter personalizzare i singoli brani.

Si aggiudicò la vittoria con “Non ho l’età” la sedicenne Gigliola Cinquetti, che fu invitata a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno riuscendo a vincere la prestigiosa competizione europea, sbaragliando gli altri concorrenti e portando per la prima volta l’Italia sul gradino più alto del podio.

La vittoria di Gigliola Cinquetti fu, inoltre, una vittoria particolare in quanto fu “unica” vincitrice: tutte le altre 24 canzoni in gara furono dichiarate seconde classificate a pari merito. 

Oltre a queste novità, sarà possibile vedere una nutrita selezione di repertori presenti nel catalogo dell’archivio Rai, che vanno dalle edizioni di Sanremo del 1967, 1968, 1969, 1970, 1972, 1973 fino alle an-tologie che raccolgono i momenti più iconici della storia del Festival (“Sanremo Follie”, www.raiplay.it/programmi/sanremofollie) o quelli più esilaranti (“Sanremo comiche” www.raiplay.it/programmi/sanremocomiche); dai filmati che ripercorrono tutti i brani vincitori (“Sanre-mo, i vincitori” www.raiplay.it/programmi/sanremoivincitori) fino ai più celebri programmi dedicati a Sanremo come “Papaveri e papere” (www.raiplay.it/programmi/papaveriepapere) e “Il caso Sanremo” (www.raiplay.it/programmi/ilcasosanremo). 

Pubblicato da magtv

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it, mondotelefono.altervista.org, magtv.altervista.org. Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Ha collaborato con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.